> > > stirare


stirare

Azione di distendere e allungare un materiale, solitamente elastico e resistente, allo scopo di renderlo piatto e teso, o di aumentarne la superficie, come ad esempio la pasta di vetro, le fibre tessili o il cuoio.

Azione di utilizzare un ferro caldo per spianare e togliere le pieghe dalla biancheria e dai vestiti, oppure per rendere lisci tessuti o capelli.

Azione di allungare e distendere le membra o un oggetto, tirandolo e allargandolo, come ad esempio stendere la coperta o allungare le braccia per sgranchirle.

Causare l’allungamento di un muscolo o di un tendine attraverso un’azione di pressione o trazione.

Attività che consiste nell’appiattire e distendere un tessuto o un capo d’abbigliamento utilizzando un ferro da stiro o una piastra riscaldati. Inoltre, può indicare l’azione di rendere la carta da acquarello resistente all’umidità attraverso l’applicazione di colla di farina.

Azione di allungare e distendere le membra del corpo, solitamente eseguita al mattino per sgranchirsi dopo il riposo notturno.

Azione di allungare e distendere le membra e i muscoli per scioglierli, o di applicare pressione su un tessuto con un ferro caldo per eliminare le pieghe e le rughe da un tessuto.

« Torna all'indice del dizionario