Strumento antico utilizzato per scrivere su tavolette cerate, costituito da un’asticella appuntita in una estremità, solitamente di osso, metallo o legno, e piatta nell’altra estremità, adatta per cancellare.
Oggetto costituito da un braccio graduato e un peso che viene utilizzato per misurare il peso di un oggetto o il tempo tramite l’indicazione dell’ombra prodotta dal sole.
Arma bianca costituita da un lungo e sottile pugnale, con lama appuntita e affilata, utilizzata in passato come strumento di attacco e difesa.
Nella botanica, elemento costitutivo del pistillo che si presenta come un filamento sottile e che ha la funzione di sostenere lo stigma.
In tecnologia, lo stilo è il componente del giradischi che sostiene la testina fonografica.
Nel campo delle telecomunicazioni, un’antenna costituita da un’asta verticale semplice utilizzata per la trasmissione o la ricezione di segnali.
Appendice o strumento a forma di asta utilizzato per scrivere o disegnare, o anche una spicola presente in alcuni organismi animali.
Elemento antico utilizzato in parole composte della terminologia dotta, che indica una colonna o una struttura simile a una colonna, come ad esempio stiloforo, stilobate, pentastilo.
« Torna all'indice del dizionario