> > > stesso


stesso

Aggettivo che indica identità con qualcuno o qualcosa. Può essere rafforzato dall’uso di “medesimo”. Inoltre, può essere utilizzato per indicare ripetitività, monotonia o assenza di variazioni. Infine, può essere utilizzato per indicare contemporaneità o simultaneità di eventi o caratteristiche.

l’età di Maria e Giovanna è identica; le due automobili hanno la stessa cilindrata; le tende hanno un disegno identico a quello del divano.

Utilizzato per rafforzare il termine a cui si riferisce, sia esso un pronome, un avverbio o un sostantivo. Può indicare la persona stessa o la personificazione di un concetto astratto. Inoltre, può essere utilizzato per sottolineare la ripetizione di un termine precedentemente espresso.

Riferito ad una persona o ad una cosa, indica l’identità o la coincidenza tra due o più elementi. Inoltre, può indicare la continuità di un aspetto, di un carattere o di un comportamento nel tempo.

Indica l’identità di una cosa o di una situazione rispetto ad un’altra, senza alcuna differenza o variazione. Può essere utilizzato anche per indicare che una scelta o un’azione non influirà sul risultato finale.

Nella locuzione “lo stesso”, si indica un’uguaglianza o una coincidenza, ad esempio nel caso in cui si debba fare qualcosa nonostante non se ne abbia voglia o interesse.

« Torna all'indice del dizionario