Luogo di sosta o fermata, spesso associato ai trasporti pubblici, dove i passeggeri possono salire o scendere da un mezzo di trasporto. Può essere una stazione ferroviaria, una stazione degli autobus o una stazione di metropolitana.
Punto di fermata attrezzato con servizi di vario tipo per i viaggiatori in transito, come ad esempio una stazione ferroviaria o una stazione degli autobus.
Complesso di edifici e impianti attrezzati per la fermata e la sosta dei mezzi di trasporto, nonché per il traffico di passeggeri e merci. La stazione può essere di vario tipo, come ad esempio marittima, ferroviaria o della metropolitana. In particolare, la stazione ferroviaria è quella che accoglie i treni in arrivo e in partenza, ed è dotata di sale d’attesa, binari di transito e di smistamento, nonché di servizi per i passeggeri.
Luogo attrezzato con infrastrutture e servizi adeguati per il trasporto di persone o merci, come ferrovie, autobus o aeroporti.
Luogo in cui si fermano e partono mezzi di trasporto, come treni, autobus, aerei, navi, e dove i passeggeri possono salire o scendere.
Luogo attrezzato per il transito e la sosta di mezzi di trasporto, come treni, autobus, navi o aerei, fornito di servizi per i passeggeri e il personale di bordo.
Luogo di fermata e partenza di mezzi di trasporto, come treni, autobus o navi, dove i passeggeri possono salire e scendere.
Luogo in cui si fermano i mezzi di trasporto pubblico, come treni, autobus o metropolitane, per permettere ai passeggeri di salire o scendere.
Luogo predisposto per la fermata e la partenza di mezzi di trasporto pubblico o privato, come treni, autobus o navi.
Luogo fisso dove si svolgono attività di servizio pubblico, come ad esempio la fermata di un mezzo di trasporto, la sede di una squadra di polizia o di vigili del fuoco, o un punto di rifornimento di carburante. In particolare, la stazione dei carabinieri rappresenta la più piccola unità operativa dell’arma dei carabinieri, comandata da un maresciallo o da un brigadiere, e può comprendere un edificio adibito a sede e la giurisdizione territoriale di tale unità.
Edificio o ambiente dotato di impianti fissi, destinato a fornire servizi specifici o a effettuare rilevamenti scientifici. Le diverse tipologie di stazione possono includere stazioni meteorologiche per il monitoraggio delle condizioni atmosferiche, stazioni sanitarie per la fornitura di servizi medici nelle zone rurali, stazioni di servizio per il rifornimento di carburante e l’assistenza ai veicoli, stazioni spaziali per la ricerca e l’esplorazione nello spazio, e stazioni televisive o radiofoniche per la trasmissione di programmi.
« Torna all'indice del dizionario