> > > stato


stato

Condizione di stabilità o di equilibrio, sia fisico che sociale, che indica lo stato di un sistema o di una comunità. In ambito linguistico, il complemento di stato in luogo è l’indicazione del luogo reale o figurato in cui si svolge un’azione, mentre i verbi di stato sono quelli che esprimono una condizione statica.

Condizione o modo di essere di una persona, di un oggetto o di una situazione, che può essere fisica, psicologica o creativa. Può riferirsi alla salute, alla disposizione psicologica, alla capacità di fare qualcosa o alla situazione attuale. Inoltre, può essere utilizzato per indicare una gravidanza o una particolare efficienza psicofisica o creativa.

Condizione in cui si trova una persona dal punto di vista spirituale, psicologico o morale. Può essere caratterizzata da sentimenti di depressione o di esaltazione, colpa o innocenza. Inoltre, lo stato può essere inteso come lo stato d’animo, ovvero la condizione emotiva di una persona, oppure come lo stato di grazia, che nella dottrina cattolica rappresenta la condizione di chi possiede la grazia santificante e, in senso figurato, la condizione di particolare efficienza fisica e mentale.

Condizione di vita e comportamento di un individuo o di un gruppo, in relazione al grado di civiltà e alla situazione economica e sociale. Tale condizione può essere primitiva o civilizzata, e può essere influenzata dalla posizione economica e sociale dell’individuo o del gruppo. Inoltre, lo stato può anche indicare i doveri e le responsabilità connesse alla propria condizione sociale o giuridica.

Situazione oggettiva di una persona, un’azienda, un ente o una comunità in relazione ad una determinata situazione, come ad esempio un’accusa, un arresto, un fermo, un fallimento, un assedio o un’emergenza. Inoltre, può indicare lo stato di guerra in cui si trova un paese o una nazione.

La posizione di un individuo all’interno dell’ordinamento giuridico e amministrativo, nonché nella società, nella famiglia, nel lavoro e nella Chiesa. Può essere attestata da un documento legale, come lo stato di nascita o di famiglia. Inoltre, si può fare riferimento allo stato civile, ovvero all’insieme degli attributi giuridici di una persona, e allo stato giuridico, che indica la posizione giuridica di un impiegato statale all’interno dell’amministrazione. Infine, lo stato di servizio si riferisce al servizio svolto da un dipendente statale, civile o militare, durante la sua carriera, attestato da documenti specifici.

Entità politica sovrana che esercita il potere su un territorio e sulla popolazione che lo abita, dotata di un sistema giuridico che prevede eccezioni in caso di situazioni di pericolo reale che giustificano l’azione compiuta.

Condizione in cui si presenta una sostanza, caratterizzata dal modo in cui le sue molecole sono associate tra loro. Tale condizione può essere di tipo gassoso, liquido o solido. Inoltre, lo stato di aggregazione può essere considerato come un modo particolare di presentazione della sostanza. Infine, lo stato nascente si riferisce al momento in cui gli atomi e le molecole si uniscono per formare una sostanza, mentre lo stato nativo si riferisce alla condizione degli elementi chimici che si trovano liberi in natura.

In ambito elettrico, l’insieme dei valori di corrente e tensione presenti in un circuito.

Condizione di un territorio o di una comunità politica organizzata, caratterizzata dalla presenza di un governo e di istituzioni che ne regolamentano l’organizzazione e il funzionamento.

L’insieme delle istituzioni e delle organizzazioni che governano una nazione, compreso il corpo di ufficiali e di servizi preposti alle forze armate. In senso figurato, può indicare anche la ristretta cerchia dei massimi dirigenti di un’azienda, di un ente o di un partito.

Entità sovrana costituita da un territorio, una popolazione e un sistema giuridico attraverso cui viene esercitata la propria sovranità. Può essere caratterizzata da un ordinamento democratico o autoritario, da un sistema di welfare o meno, e può essere governata da un capo di stato o da un governo.

In ambito sociologico, il termine “stato” indica una categoria o classe sociale, che può essere suddivisa in diversi ordini o ceti, come ad esempio la nobiltà, il clero, la borghesia e il proletariato. In passato, in alcuni paesi come la Francia, lo stato era suddiviso in tre ordini sociali distinti, ovvero la nobiltà, il clero e il terzo stato (comprendente la borghesia e il proletariato).

Entità politica sovrana che governa un territorio e la sua popolazione, dotata di un sistema di leggi e di organi di governo. In campo scientifico e tecnico, il termine ‘stato’ viene utilizzato come primo elemento di parole composte per indicare l’equilibrio o la statica, oppure come secondo elemento per indicare strumenti o apparecchiature che creano o mantengono condizioni di equilibrio e regolarità.

« Torna all'indice del dizionario