Condizione di indebolimento fisico e mentale causata da un eccessivo affaticamento, che si manifesta con la perdita di energia e forza, sia fisica che mentale, e con la necessità di riposo per recuperare le energie.
Che ha perso l’entusiasmo o la voglia di fare qualcosa a causa di affaticamento, delusione o eccessiva esposizione ad essa. Inoltre, essere stanco può anche indicare il raggiungimento dei limiti di sopportazione di una situazione o di una persona. Infine, può essere utilizzato per indicare la fine di una relazione sentimentale.
Aggettivo che indica una mancanza di vitalità, originalità o creatività, come ad esempio un’opera d’arte o una regia priva di freschezza e originalità, o un colore sbiadito. Inoltre, può riferirsi a una persona che si sente sfiduciata, annoiata o stufo, come ad esempio quando si è stanchi di inseguire i propri sogni o di vivere in generale.
Che ha esaurito le proprie energie fisiche o mentali a causa di un intenso sforzo o di una prolungata attività, manifestando una sensazione di affaticamento e di esaurimento.
Terreno che, a causa di un eccessivo sfruttamento, ha perso la sua fertilità e non è più in grado di produrre.
Mercato che mostra segni di stagnazione e mancanza di dinamicità, con scarsa attività economica e commerciale.
Che manifesta una sensazione di affaticamento fisico o mentale, che si esprime attraverso un’andatura o un’azione lenta e faticosa. In senso figurato, può indicare anche una mancanza di entusiasmo o di motivazione nell’eseguire un’attività.
« Torna all'indice del dizionario