> > > stancare


stancare

il lungo viaggio ha prodotto in me una sensazione di stanchezza; la prolungata esposizione alla luce intensa può stancare la vista e causare disagio.

Provocare una diminuzione della forza e della capacità di reazione di una persona, fino a renderla fiacca e indebolita, attraverso un’azione continua e ripetitiva.

Causare fastidio, noia o irritazione a qualcuno, fino a farlo perdere la pazienza. Può riferirsi a situazioni, comportamenti o conversazioni che risultano pesanti o ripetitive. Tuttavia, può anche essere usato in senso opposto, per indicare che qualcosa è così coinvolgente e appassionante da stancare in senso positivo.

Esaurire le proprietà nutritive del suolo a causa di un uso eccessivo, spesso dovuto alla coltivazione prolungata di una stessa specie vegetale.

Causare affaticamento o esaurimento fisico o mentale.

Provare affaticamento o fatica, sia fisica che mentale, a causa di un’attività prolungata o intensa.

Provare un senso di noia o disinteresse nei confronti di qualcosa o qualcuno, come ad esempio quando si è stufi di aspettare qualcuno che tarda ad arrivare o di correggere gli stessi errori. Inoltre, l’espressione “non stancarsi mai” indica la volontà di perseverare continuamente in un’azione o in una parola, come nel caso di una persona che non si stanca mai di incoraggiare i propri allievi.

« Torna all'indice del dizionario