Strumento di varie forme e dimensioni utilizzato come matrice per la produzione di oggetti attraverso il processo di stampaggio. In senso figurato, si può utilizzare l’espressione “fatto a stampo” per indicare qualcosa di prodotto in serie e poco originale, mentre l’espressione “se n’è perso lo stampo” si riferisce a cose o persone rare e difficili da trovare.
Contenitore utilizzato in cucina per conferire una forma specifica a sostanze liquide o semiliquide, che si solidificano o si raffreddano all’interno dell’oggetto, assumendone la forma.
In senso generale, oggetto in legno, metallo o altro materiale, utilizzato per creare una forma riproducibile di un oggetto o di una figura.
In senso figurato, si intende l’insieme delle caratteristiche che definiscono l’indole e il carattere di una persona. Inoltre, può indicare il tipo o la specie di qualcosa o qualcuno, come ad esempio una persona di un certo stampo che non si vuole frequentare. Infine, l’espressione “di vecchio stampo” si riferisce a qualcosa che è fatto all’antica e legato alla tradizione, come ad esempio un insegnante che segue metodi didattici tradizionali.
« Torna all'indice del dizionario