> > > stampa


stampa

Tecnica e arte di riprodurre in più copie, su carta o altri materiali, testi scritti, disegni o fotografie, partendo da una matrice o da caratteri mobili, utilizzando diversi procedimenti di stampa. Il processo di stampa e il risultato ottenuto sono compresi nella definizione.

Il risultato ottenuto attraverso la tecnica di stampa, che può essere a colori o in bianco e nero, nitido o sbiadito. Inoltre, il termine si riferisce anche alle macchine utilizzate per la stampa, come il torchio tipografico, il torchio calcografico e il torchio litografico, nonché alla stampa in fotografia, ovvero l’operazione che permette di ottenere copie positive da un negativo.

La stampa è il complesso delle pubblicazioni giornalistiche, che possono essere quotidiane o periodiche, nazionali o estere, di destra o di sinistra, indipendenti o di opposizione. La stampa comprende anche l’insieme delle norme che regolamentano la produzione e la diffusione dei giornali e dei libri, nonché il diritto alla libertà di espressione attraverso la stampa. Inoltre, la stampa può essere oggetto di campagne propagandistiche o polemiche, può essere rappresentata da un addetto stampa che si occupa delle relazioni tra un personaggio o un ente e i mezzi di comunicazione, e può essere accompagnata da conferenze stampa o rassegne delle notizie più importanti.

In senso figurato, il termine “stampa” si riferisce all’insieme dei giornalisti, considerati come categoria professionale. Ad esempio, si può parlare delle opinioni e dei giudizi della stampa, oppure dell’invito rivolto alla stampa per partecipare a un convegno. Inoltre, l’accesso riservato alla stampa può essere indicato come una specifica area o zona.

In senso figurato, l’insieme delle opinioni e delle valutazioni che circolano pubblicamente su una persona o una cosa. In particolare, si parla di buona o cattiva stampa a seconda che l’immagine che si ha di qualcuno o qualcosa sia positiva o negativa, sia a livello mediatico che di opinione pubblica.

Processo di riproduzione di un’opera grafica o di un disegno inciso su una matrice, che può essere realizzato su carta o tela, utilizzando il procedimento dell’incisione.

Insieme di fogli, fascicoli o libri che sono stati prodotti attraverso la tecnica della stampa e che possono essere spediti per posta, come ad esempio le stampe raccomandate.

Procedimento che permette di ottenere una copia positiva di un’immagine impressa su pellicola, tramite la riproduzione su carta fotosensibile. Tale procedimento può essere utilizzato per creare stampe a colori o fotografiche.

Processo di riproduzione di disegni ornamentali su tessuti, che avviene attraverso l’utilizzo di diverse tecniche di stampa tessile.

Termine che indica la natura o il carattere di qualcosa, come ad esempio il tipo di persone che condividono gli stessi interessi o la categoria di un particolare prodotto.

La tecnica di riprodurre testi o immagini su carta o altri supporti attraverso l’utilizzo di una macchina da stampa o di un altro dispositivo simile.

« Torna all'indice del dizionario