Strumento o dispositivo che ha la funzione di mantenere costante o regolare un determinato parametro o condizione, al fine di garantire la stabilità del sistema o dell’oggetto a cui è applicato.
Sostanza o dispositivo che ha la proprietà di stabilizzare un sistema o un processo, impedendone l’instabilità o l’oscillazione.
Componente fisso dell’impennaggio orizzontale di un aeromobile, la cui regolazione permette di garantire la stabilità dell’aeromobile stesso.
Sostanza chimica utilizzata per stabilizzare un composto o una miscela, prevenendo la sua decomposizione o alterazione chimica.
Apparecchio elettronico che regola la tensione o la corrente di alimentazione, eliminando le fluttuazioni della rete e fornendo una corrente costante agli altri dispositivi ad esso collegati, come ad esempio radio, televisori e altri apparecchi elettronici.
Dispositivo meccanico o elettronico che ha la funzione di diminuire le variazioni di movimento di un mezzo di trasporto, come una nave, al fine di garantire una maggiore stabilità durante la navigazione.
« Torna all'indice del dizionario