Azione di divulgare informazioni negative sulla vita o il carattere di qualcuno, con l’intento di screditarlo e umiliarlo. Può anche riferirsi all’azione di far fare una figuraccia a qualcuno o di screditare la reputazione di una persona attraverso comportamenti disonorevoli.
Utilizzare in modo inefficiente o sciupare del tutto ciò che si possiede, fino a causare la perdita o la rovina di ciò che si aveva. Inoltre, può indicare l’atto di danneggiare o rompere qualcosa, come ad esempio uno stereo.
Esporsi al giudizio negativo degli altri attraverso comportamenti o azioni disdicevoli e inappropriati, che possono compromettere la propria reputazione e portare al ridicolo.
Il termine “sputtanare” indica l’azione di rovinare o guastare qualcosa, portandolo ad uno stato di degrado e non utilizzabile. Inoltre, può essere utilizzato anche per descrivere l’azione di compromettersi o di perdere la propria reputazione. Non di rado, il termine viene utilizzato anche per indicare l’azione di sperperare o dilapidare risorse economiche o materiali.
« Torna all'indice del dizionario