> > > spuntare


spuntare

Rimuovere la parte esterna e appuntita di un oggetto, come la punta di una matita o di un sigaro, al fine di renderlo più utilizzabile o migliorarne la funzionalità.

ad esempio, tagliare le estremità dei rami di una pianta o accorciare di poco i capelli.

Separare o rimuovere ciò che è fissato o appuntato, come ad esempio staccare un fermaglio.

Superare un ostacolo o una difficoltà, riuscire a vincere una sfida o a raggiungere un obiettivo. Inoltre, riuscire a ottenere un prezzo desiderato in una transazione di acquisto o vendita. Infine, avere successo nell’intento e riuscire a vincere una situazione, anche in presenza di difficoltà o di avversari ostinati.

Emergere gradualmente dalla superficie, mostrando le estremità o le punte di qualcosa, come le foglie in primavera o i filoncini di pane dal sacchetto.

Manifestarsi all’improvviso o gradualmente, come l’alba che sorge all’orizzonte o una lacrima che appare negli occhi.

Manifestarsi inaspettatamente o improvvisamente, comparire all’improvviso, come se sbucasse all’improvviso da un luogo nascosto o poco visibile.

Perdere la punta di un oggetto, come ad esempio un chiodo, a causa della resistenza di un muro o di una superficie. In senso figurato, non avere successo nell’impresa o nell’obiettivo prefissato. Inoltre, spuntarsi contro qualcosa e non riuscire a penetrarvi.

In senso figurato, diminuire l’intensità di un’emozione o di un comportamento, perdere la propria forza, la propria aggressività o il proprio mordente.

– Apparire o comparire, in particolare riferito all’aspetto di astri come la Luna o Venere.

– Contrassegnare con un tratto di penna gli elementi di una lista man mano che vengono verificati, per facilitarne il controllo.

– Nel contesto dei motori, superare lo stato d’inerzia nella fase d’avvio.

« Torna all'indice del dizionario