> > > spontaneo


spontaneo

Che avviene o viene fatto in modo naturale, senza l’intervento dell’uomo, oppure che avviene o viene fatto di propria e libera volontà, senza essere imposto o forzato.

Che si origina e si manifesta in modo naturale e immediato nella propria mente o nel proprio comportamento, senza bisogno di essere stimolato o indotto da fattori esterni.

Che si manifesta in modo sincero e naturale, senza finzioni o artifici, sia nel comportamento che nell’espressione artistica. Può essere istintivo e impulsivo, ma sempre caratterizzato da semplicità e sincerità.

Che avviene naturalmente, senza l’intervento diretto dell’uomo, riferito a fenomeni biologici o non. Ad esempio, la crescita di piante spontanee o la comparsa improvvisa di un evento.

Che avviene in modo naturale e senza l’intervento di cause esterne, ma grazie alle proprietà interne del sistema coinvolto nel processo.

Che avviene in modo naturale e non provocato da fattori esterni, come ad esempio un mutamento fonetico che si verifica indipendentemente dal contesto linguistico.

« Torna all'indice del dizionario