> > > spirituale


spirituale

Che riguarda lo spirito, inteso come la sfera della vita libera da elementi materiali e sensoriali, caratterizzata da valori immateriali e incorporei.

Che riguarda la sfera religiosa, morale e ascetica, e che si riferisce alla vita dell’anima. Può essere associato a valori e pratiche religiose, come la preghiera, la meditazione e la lettura di testi religiosi. Si può fare riferimento anche al potere esercitato dalla Chiesa e dal Papa sulle anime dei fedeli, in contrapposizione al potere temporale, politico. Inoltre, può essere presente una figura di guida spirituale, come un padre spirituale o un sacerdote personale, che aiuta i fedeli nella loro vita religiosa.

Aggettivo che si riferisce alle esigenze e ai valori dello spirito, inteso come centro della vita psichica, intellettuale e affettiva dell’individuo. Si contrappone all’aggettivo “devoto” o “religioso”.

Relativo alla sfera immateriale dell’esistenza umana, che riguarda l’essenza e la natura dell’anima e della mente, e non necessariamente legato a pratiche religiose o sacramentali.

Riferito alla sfera dell’animo e della mente, in particolare alle esperienze e alle pratiche che riguardano la ricerca del significato e del valore della vita, della morale e della religione.

« Torna all'indice del dizionario