Elemento geometrico costituito da una linea che si avvolge su se stessa formando una serie di giri concentrici. Può essere rappresentato da una molla costituita da un filo o da un nastro d’acciaio avvolto su se stesso un certo numero di volte oppure da una nebulosa costituita da un nucleo centrale da cui si protendono alcuni rami avvolti a spirale.
Una curva piana o una linea che si avvolge intorno a un punto fisso o una superficie cilindrica o conica. La spirale può essere di diversi tipi, come la spirale di Archimede, la spirale iperbolica, la spirale logaritmica e può essere utilizzata per creare una scala a forma di spirale.
Una figura geometrica caratterizzata da una serie di giri concentrici progressivamente maggiori o minori, che può essere rappresentata da un oggetto, una struttura o un percorso. Inoltre, può essere utilizzata per descrivere un volo a forma di cerchi elicoidali o una molla a spirale utilizzata per regolare il movimento del bilanciere in un orologio.
Una successione di eventi o azioni che si sviluppano progressivamente e in modo inarrestabile, spesso con un aumento negativo o distruttivo, che si sviluppa a partire da una singola origine comune.
Fenomeno economico causato dall’inflazione, in cui l’aumento dei prezzi di un prodotto o servizio genera un aumento generalizzato dei prezzi, creando una spirale ascendente che può portare a una perdita di valore della moneta.
Forma geometrica che si sviluppa a partire da un punto centrale, allargandosi progressivamente in modo circolare, utilizzata anche come designazione di un dispositivo anticoncezionale a forma di spirale, da collocare all’interno dell’utero.
« Torna all'indice del dizionario