> > > spiegare


spiegare

Azione di aprire e distendere completamente ciò che è ripiegato o avvolto, come un lenzuolo o le ali di un uccello, per permettere il volo o l’utilizzo. In senso figurato, indica anche l’azione di partire o di avviarsi verso una meta.

Fornire informazioni dettagliate e comprensibili riguardo a un argomento o una situazione, al fine di far capire o rendere manifesto qualcosa. Inoltre, comprende il processo di rendersi conto o capire qualcosa, spiegandosi a se stessi.

Rendere comprensibile ciò che appare difficile o oscuro, attraverso l’uso di esempi, illustrazioni e commenti, al fine di chiarire il significato di una parola, di un concetto o di un fenomeno. Inoltre, può significare risolvere un problema o fare lezione su un determinato argomento.

In senso figurato, mostrare o manifestare qualcosa, come ad esempio uno zelo esemplare o il proprio coraggio. Inoltre, può indicare l’atto di utilizzare o impiegare qualcosa, anche se questo uso non è più comune.

Illustrare, chiarire o rendere comprensibile un concetto, un’idea o un argomento attraverso l’uso di parole, esempi o altri mezzi, al fine di far comprendere qualcosa a qualcuno.

Esplicitare, illustrare o chiarire un concetto, un’idea o un argomento in modo tale da renderlo comprensibile e accessibile ad un interlocutore.

Manifestarsi in modo chiaro ed evidente, come accade per alcuni fatti che non richiedono ulteriori delucidazioni.

Manifestare in modo chiaro e comprensibile il proprio pensiero, attraverso parole, gesti o altri mezzi, al fine di essere compresi dagli interlocutori. L’espressione “mi spiego?” viene utilizzata per chiedere conferma sulla comprensione del discorso precedente, mentre “non so se mi spiego” viene usata per evidenziare l’ironia o l’incredulità rispetto a ciò che è stato detto.

Esprimere con chiarezza e in modo comprensibile le proprie idee o ragioni, al fine di risolvere un malinteso o un dissidio. Può anche indicare il processo di riconciliazione tra due o più persone, attraverso la chiarificazione dei motivi del disaccordo.

« Torna all'indice del dizionario