La spiaggia è una striscia di terreno costiero che si estende tra la linea di battigia del mare e la proprietà terriera adiacente. Può essere costituita da sabbia, ghiaia, ciottoli o sassi e può essere caratterizzata da una forma pianeggiante, stretta o profonda. Inoltre, può essere presente anche lungo le sponde di un lago o di un fiume. In geografia fisica, la spiaggia è la parte bassa di una costa costituita da materiali incoerenti e riparata dalle correnti costiere, che si estende dal livello di bassa marea al limite raggiunto dalle onde di tempesta. Esistono diversi tipi di spiaggia, come la spiaggia a lido, che si forma grazie all’azione dei moti ondosi e delle correnti marine, e la spiaggia a delta, che si forma in corrispondenza delle foci fluviali in zone di maree deboli.
Fascia costiera, caratterizzata da sabbia o ghiaia, che si estende lungo il mare, il fiume o il lago. Solitamente frequentata dai bagnanti durante la stagione estiva, può essere attrezzata con impianti balneari o essere una spiaggia libera. In senso figurato, può rappresentare l’ultima possibilità per risolvere una situazione critica.
Porzione di territorio costiero caratterizzata dalla presenza di sabbia, ciottoli o rocce, adibita al relax e al divertimento dei bagnanti.
Striscia di sabbia o di ghiaia che si estende lungo la riva del mare, di un lago o di uno specchio d’acqua dolce, utilizzata come luogo di svago e di relax.
« Torna all'indice del dizionario