Individuo che svolge attività di raccolta di informazioni riservate in ambito politico e militare a favore di un Paese estero, con l’intento di ottenere vantaggi strategici.
Una persona che, attraverso l’inganno o la dissimulazione, cerca di ottenere informazioni riguardanti altri individui allo scopo di riferirle per malevolenza, invidia o interesse personale, causando danni o punizioni. Può essere un delatore o un confidente della polizia.
Indizio o segnale che rivela qualcosa di nascosto o segreto, come ad esempio un rossore sul viso che può rivelare una menzogna o le tensioni sociali che possono essere un segnale della crisi politica e sociale di un paese.
Riferito ad una superficie continua, apertura o foro che permette di osservare ciò che si trova al di là di essa. Ad esempio, lo spioncino della porta, la spia della botte, la spia del forno o il foro praticato nel sipario del teatro.
Persona o dispositivo che viene utilizzato per ottenere informazioni segrete o riservate da un individuo o da un’organizzazione, senza che questi ne siano a conoscenza.
Persona o dispositivo che viene utilizzato per osservare o raccogliere informazioni in modo segreto o nascosto, senza che gli altri lo sappiano.
Dispositivo di segnalazione, acustico o visivo, utilizzato per monitorare lo stato di funzionamento di un’apparecchiatura o di una macchina, indicando la presenza di determinate condizioni come la scarsità di olio o benzina, o altri problemi di funzionamento.
Termine che indica un oggetto o dispositivo utilizzato per monitorare o segnalare lo stato di funzionamento di un apparecchio o di un sistema. Può essere una lampada spia, un vetro spia o un satellite spia, oppure può essere utilizzato come aggettivo per descrivere un dispositivo o veicolo adibito a funzioni di spionaggio.
« Torna all'indice del dizionario