Descrive un oggetto o un alimento che è stato diviso in due o più parti, creando dei frammenti o dei pezzi separati tra loro. Si può riferire ad un pane spezzato in più parti, senza essere completamente diviso in frammenti.
Che si presenta come diviso, interrotto o frantumato. Ad esempio, un arto spezzato, un cuore spezzato, ossa spezzate o doloranti nelle giunture. Inoltre, si può riferire a parole, frasi o periodi spezzati e troppo brevi, nonché ad un orario di lavoro suddiviso in successivi turni. In passato, si usava anche il termine “moneta spezzata” per indicare una moneta di valore inferiore.
In geometria, una linea composta da segmenti consecutivi non allineati che formano una figura spezzata.
Stile di canto musicale che prevede brevi interruzioni tra le note o tra i gruppi di note, creando un effetto di spezzettamento del suono.
Aggettivo riferito ad un abbigliamento maschile composto da giacca e pantaloni di tessuti, disegni o colori differenti.
Piatto della cucina tradizionale composto da pezzi di carne tagliati in piccoli cubetti e cotti a fuoco lento in un sugo aromatizzato.
Nel contesto teatrale, un piccolo pannello sagomato e decorato in modo vario, utilizzato per rappresentare un elemento specifico della scena.
Termine che indica una moneta di valore molto basso, generalmente considerata di poco conto.
« Torna all'indice del dizionario