> > > spezzare


spezzare

Dividere un oggetto solido in due o più parti attraverso un colpo o una forza. Può anche significare rompere o frantumare un oggetto, come una fune o un albero, o causare una frattura, come nel caso di una caduta che spezza un osso. In senso figurato, può indicare la liberazione da una situazione di schiavitù o la difesa di qualcuno. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un dolore emotivo intenso, come quando le parole di qualcuno spezzano il cuore di un’altra persona.

Separare o dividere qualcosa in parti più piccole, come ad esempio una linea, una parola o un periodo, utilizzando la punteggiatura o la separazione delle sillabe. In passato, il termine veniva anche utilizzato per indicare l’atto di cambiare una banconota in monete di minor valore.

Interrompere un’attività o un processo continuo attraverso una o più pause, con l’intento di introdurre diversivi o di mandare a vuoto l’azione in corso. Inoltre, dividere in parti o fasi successive un’attività o un periodo di tempo, oppure interrompere un’atmosfera favorevole con l’intento di spezzarne l’incantesimo.

Dividersi in due o più frammenti, causando la rottura di un oggetto o di una parte di esso. In senso figurato, dedicare un grande sforzo o sacrificio per il bene di qualcun altro. Inoltre, esiste un detto che afferma che si può spezzarsi ma non piegarsi, indicando la preferenza per la sconfitta piuttosto che per la compromissione o l’umiliazione.

Interrompere bruscamente un’azione o un processo, causando la sua sospensione o la sua interruzione, come se si spezzasse un filo che la teneva unita.

« Torna all'indice del dizionario