Esibizione artistica o manifestazione sportiva che si svolge davanti a un pubblico di spettatori, comprendente rappresentazioni teatrali, liriche, cinematografiche e di vario genere, con l’obiettivo di suscitare interesse e ammirazione. Ogni singola rappresentazione di un programma teatrale o cinematografico è considerata uno spettacolo, mentre il termine può anche riferirsi all’ambiente artistico e televisivo in generale.
Insieme di attività artistiche, tecniche e creative che riguardano il cinema, il teatro, la musica, la radiotelevisione e altre forme di intrattenimento. Il termine si riferisce all’intero universo che ruota attorno a queste attività, compreso il personale che ne fa parte.
Qualcosa che suscita l’interesse e l’attenzione per le sue caratteristiche eccezionali, che può essere un evento naturale, una vista panoramica o un’opera d’arte, ma anche uno spettacolo teatrale o cinematografico.
Evento o performance che viene presentato ad un pubblico, costituito da un insieme di spettatori che assistono allo spettacolo.
« Torna all'indice del dizionario