L’azione di utilizzare una somma di denaro per acquistare beni o servizi, oppure per altri scopi. Può anche indicare il risultato di tale azione, ovvero la somma di denaro effettivamente spesa. Inoltre, può essere utilizzata per indicare l’esperienza di subire le conseguenze di una scelta sbagliata o di un’azione compiuta, anche a proprio danno.
L’ammontare di denaro che viene utilizzato per l’acquisto di un determinato bene o per raggiungere uno specifico obiettivo. Può essere modesta o elevata a seconda della situazione. Inoltre, può essere considerata di poco valore o di grande importanza a seconda del contesto.
L’atto di acquistare un bene o un servizio in cambio di una somma di denaro. Può essere considerata una spesa intelligente se effettuata con oculatezza e attenzione alle proprie necessità. Inoltre, il termine può anche indicare l’azione di fare acquisti, in particolare di beni di lusso, come indicato dal plurale “fare spese”.
Insieme di generi alimentari e beni di prima necessità necessari per la sopravvivenza e il mantenimento di una famiglia e della propria abitazione, che vengono acquistati e trasportati tramite borsa o carrello della spesa.
La spesa è un versamento di denaro che viene effettuato per l’acquisto di beni o servizi, tributi o prestazioni. Può essere riferita a singole uscite di denaro o al complesso degli esborsi per un determinato fine. Inoltre, può essere oggetto di rimborso spese, ovvero il risarcimento delle spese sostenute per viaggi o mantenimento in ambito lavorativo. Essere sulle spese significa mantenersi in un luogo diverso dalla propria sede abituale, mentre non badare a spese significa non porsi limiti nello spendere.
Il denaro che viene utilizzato per l’acquisto di beni e servizi necessari per la vita quotidiana.
In campo finanziario, la spesa rappresenta l’insieme delle risorse impiegate dallo Stato per fornire servizi pubblici di vario genere. Inoltre, la revisione della spesa consiste nell’analisi dettagliata, capitolo per capitolo, delle spese a carico dello Stato, al fine di migliorare il bilancio, riducendo gli sprechi e gli investimenti improduttivi.
« Torna all'indice del dizionario