> > > speranza


speranza

Sentimento di fiducia e attesa che un evento desiderato, ritenuto vantaggioso, si realizzi, sia esso presente o futuro. La speranza può essere infusa in qualcuno, sorreggerlo o confortarlo, ma può anche essere debole o esaurirsi del tutto. Inoltre, può essere considerata “oltre ogni speranza” quando si riferisce a qualcosa che ha ben poca probabilità di riuscire, ma che comunque si è realizzata.

Uno stato emotivo caratterizzato dalla fiducia in un futuro migliore, che può essere alimentato da una varietà di aspettative e desideri. Può anche riferirsi alle cose che si sperano di ottenere o raggiungere, come obiettivi personali o successo nella vita.

La speranza è ciò che si auspica o si desidera ardentemente, come ad esempio la realizzazione di un sogno o l’ottenimento di un obiettivo.

La speranza è la sensazione di fiducia e ottimismo nei confronti di un evento futuro desiderato. Può anche riferirsi a una persona amata, considerata unica fonte di affetto e piacere, o a un artista o sportivo emergente, che mostra grandi potenzialità e prospettive di successo.

Sentimento che spinge una persona a credere che un evento positivo possa accadere, nonostante le difficoltà o le incertezze del presente.

Sentimento positivo e ottimistico che spinge una persona a credere nella possibilità di realizzare ciò che desidera, nonostante le difficoltà.

La speranza è un sentimento positivo che si nutre riguardo a un evento futuro, che si desidera accada. L’ancora di speranza, invece, indica una risorsa o una soluzione che si spera di poter utilizzare in caso di necessità.

Sentimento positivo che spinge una persona a credere nella realizzazione di un evento desiderato, anche se non necessariamente concreto o probabile.

La speranza è l’attesa fiduciosa di un futuro positivo, con la possibilità effettiva che ciò che si desidera si realizzi. Può essere sinonimo di ‘chance’ e si riferisce anche alla speranza di vita, ovvero al numero medio di anni che rimangono da vivere a una determinata popolazione di una certa età.

La speranza è una virtù teologale che consiste nell’attesa fiduciosa del cristiano per la venuta del regno dei cieli, la quale rappresenta la grazia divina in questo mondo e la gloria eterna nell’aldilà. Inoltre, la speranza è un sentimento che spinge a non disperare, a credere che ci sia sempre una possibilità di miglioramento, come dimostra il proverbio “finché c’è vita c’è speranza”.

« Torna all'indice del dizionario