Azione di interrompere il processo di combustione, di illuminazione o di ardimento di un oggetto o di una sostanza, come il fuoco, una candela, una lampada, mediante l’uso di un mezzo esterno, come l’acqua o un estintore.
Interrompere l’alimentazione di un dispositivo o di un apparecchio per far cessare il suo funzionamento, come ad esempio spegnere il motore in caso di coda in galleria o spegnere la televisione o il registratore.
Porre fine all’attività di un oggetto che produce luce o fuoco, come una candela o un incendio, oppure ridurre l’intensità o l’effetto di qualcosa, come le passioni, fino a farle cessare completamente. In senso figurato, può anche significare estinguere un debito o un’ipoteca attraverso il pagamento.
Interrompere il funzionamento di un dispositivo meccanico o elettrico, o di una fonte di luce o calore, causando la cessazione della sua attività.
Figurativamente, cessare gradualmente di esistere, svanire o venir meno, come ad esempio ogni rimpianto che si è dissolto nel tempo.
il malato è deceduto senza provare dolore.
« Torna all'indice del dizionario