L’azione di inviare qualcosa a un destinatario specifico, attraverso l’utilizzo di servizi postali o di trasporto, che comporta la responsabilità di portare a termine il trasporto da parte dello spedizioniere. Inoltre, ciò che viene inviato, come lettere, pacchi, merci o altro.
La spedizione è il processo di trasporto di oggetti o merci da un luogo all’altro. Può essere effettuata da un’agenzia o impresa specializzata nella logistica e nel trasporto, che si assume l’incarico di consegnare la merce al destinatario. Il contratto di spedizione definisce i termini e le condizioni dell’operazione, compresa la provvigione dell’agenzia.
Viaggio organizzato con uno specifico scopo di esplorazione in luoghi più o meno distanti, come ad esempio una spedizione scientifica o geografica. Inoltre, la spedizione può essere composta da un gruppo di persone che partecipano all’avventura e che, al termine del viaggio, ritornano insieme.
Azione di invio di merci o corrispondenza da un luogo ad un altro, generalmente attraverso un servizio di trasporto.
Azione di inviare merci o persone da un luogo all’altro, spesso in un luogo distante dal punto di partenza. In ambito militare, si riferisce alle operazioni di invio di forze operative in un luogo lontano dal luogo principale di residenza. Il termine può anche indicare l’insieme delle forze destinate a una spedizione militare. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una spedizione punitiva, ovvero un’azione intrapresa per punire o rappresagliare.
L’azione di inviare o trasportare merci, documenti o persone da un luogo ad un altro, attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto come navi, aerei, camion o corrieri. In ambito medico, la spedizione può anche riferirsi alla preparazione dei farmaci prescritti dal medico da parte del farmacista. In ambito giuridico, la spedizione può indicare la discussione di una causa fino alla sua risoluzione con l’emissione della sentenza.
« Torna all'indice del dizionario