Superficie riflettente liscia, solitamente costituita da una lastra di vetro con una faccia metallizzata, che riflette in modo uniforme i raggi luminosi. Può essere di diverse forme, come concava, convessa o sferica. Inoltre, può essere utilizzato come elemento decorativo o funzionale, come ad esempio in un’automobile come specchietto retrovisore.
Oggetto costituito da una lastra levigata di vetro, metallizzata su una faccia, che riflette la luce e le immagini, spesso dotato di cornice e utilizzato nella toeletta o come arredo. Può essere di varie forme e dimensioni, come ad esempio da parete, da tavolo, a mano o da borsetta. In senso figurato, può indicare anche un pavimento molto lucido o una casa estremamente ordinata e pulita.
Qualsiasi oggetto o superficie che presenta una superficie liscia e riflettente, come ad esempio lo specchio di una porta o di una finestra, o un pannello di vetro affumicato che evidenzia i contrasti tra luci e ombre.
Superficie uniforme e liscia, riflettente o meno, che può essere costituita da una distesa d’acqua come un mare o un lago, o da qualsiasi altro materiale riflettente che permette di vedere la propria immagine.
Oggetto di superficie riflettente che permette di osservare la propria immagine o quella di oggetti circostanti, utilizzato anche come termine metaforico per indicare un riassunto ordinato di dati o informazioni.
Oggetto di vetro o di metallo lucido che riflette l’immagine di ciò che vi si specchia, utilizzato per osservare il proprio aspetto fisico o come elemento decorativo. In senso figurato, può rappresentare una manifestazione esterna di personalità o carattere, o essere un simbolo di virtù, onestà o saggezza.
Termine che indica un oggetto di vetro o di metallo lucido, utilizzato per riflettere l’immagine di un oggetto o di una persona. In senso figurato, può indicare anche un punto di riferimento o un esempio da seguire.
Oggetto di superficie riflettente che consente di osservare la propria immagine, o quella di oggetti posti di fronte ad esso, in modo nitido e luminoso.
Oggetto di vetro o di metallo lucido che riflette l’immagine di ciò che si trova di fronte ad esso.
Oggetto di vetro o di metallo lucido, che riflette l’immagine di ciò che vi si trova di fronte.
Oggetto composto da una superficie riflettente, utilizzato per riflettere l’immagine di oggetti o persone.
Oggetto di superficie riflettente che consente di vedere la propria immagine o quella degli oggetti circostanti.
Oggetto costituito da una lastra di vetro o materiale riflettente, di forma e dimensioni variabili, utilizzato per riflettere l’immagine di un oggetto o di una persona. Può essere utilizzato come attrezzo per osservare il fondo del mare in acque poco profonde o come strumento per la pesca.
Oggetto costituito da una superficie riflettente che consente di vedere la propria immagine o quella di oggetti posti di fronte ad essa.
Oggetto di superficie riflettente, solitamente in vetro, che consente di osservare la propria immagine o quella di oggetti circostanti.
Superficie riflettente, solitamente costituita da uno strato di vetro, che permette di riflettere l’immagine di ciò che vi si trova di fronte. In ambito sportivo, lo specchio può indicare lo spazio delimitato dai pali della porta nel calcio o il tabellone a cui è appeso il canestro nella pallacanestro.
Oggetto costituito da una superficie riflettente, utilizzato per riflettere l’immagine di ciò che vi si trova di fronte.
Strumento che riflette la luce e altre radiazioni, utilizzato per osservare se stessi o l’ambiente circostante.
« Torna all'indice del dizionario