Entità tridimensionale, estesa in larghezza, altezza e profondità, all’interno della quale sono situati e si muovono i corpi, caratterizzata da un insieme di coordinate reali che permettono di rappresentare ogni punto. Il concetto di spazio può essere generalizzato in diverse strutture geometriche e algebriche, come lo spazio euclideo, lo spazio non euclideo, lo spazio affine e lo spazio proiettivo.
Estensione delimitata da confini definiti, che può essere vuota o occupata da oggetti o corpi. Inoltre, può essere un intervallo tra due oggetti o essere utilizzato per fare posto a qualcuno o qualcosa.
Estensione fisica o temporale di un’area o di un intervallo di tempo, in cui possono essere contenuti oggetti, persone o attività.
Una porzione di tempo o di area fisica che può essere dedicata a una persona, attività o scopo specifico. Inoltre, può anche riferirsi allo spazio pubblicitario, come una quota di pagina di un periodico, tempo di trasmissione radiotelevisiva o area di affissione pubblica in cui si trasmette un messaggio pubblicitario.
Ambito di influenza o campo d’azione in cui si possono svolgere attività o manifestare idee, con la possibilità di esprimersi liberamente e di agire in modo autonomo. In senso figurato, spazio può indicare anche l’opportunità o la possibilità di fare qualcosa, come ad esempio concedere spazio all’iniziativa giovanile.
Lo spazio è un’area vuota o un intervallo tra due oggetti o parti del corpo, come ad esempio lo spazio intercostale tra due costole o lo spazio interdentale tra due denti.
Ambito fisico che si estende al di fuori dell’atmosfera terrestre e che ospita i corpi celesti e la materia interstellare. In questo spazio si muovono i corpi celesti e gli astronauti che hanno compiuto la conquista dello spazio.
Estensione a due o tre dimensioni che può essere occupata da oggetti o persone. Può essere pubblica o privata e può essere sovrastante o sottostante un’area. L’utilizzo di uno spazio pubblico può essere soggetto a particolari tasse a favore dell’ente pubblico proprietario dell’area. Inoltre, è possibile fare spazio a qualcuno spostandosi per fargli posto.
Il termine “spazio” può riferirsi all’area atmosferica o aerea che copre un territorio di uno Stato, soggetto alla sua sovranità. In alternativa, può indicare lo spazio stratosferico, non vincolato alla sovranità di alcun Paese.
Estensione di un’area fisica o astratta, che può essere delimitata da confini o limiti, e che può essere rappresentata da un intervallo tra due righe del pentagramma o da uno dei quattro intervalli compresi tra le cinque righe del pentagramma.
Area vuota che separa gli elementi grafici, come le lettere o le parole, oppure un blocco di piombo utilizzato per creare gli spazi tra le parole durante la stampa, di dimensioni inferiori rispetto ai caratteri di stampa. In senso più generale, lo spazio può essere inteso come una porzione di vuoto all’interno di un ambiente o di un luogo.
Estensione fisica o virtuale necessaria per lo svolgimento di un’attività con un certo grado di comfort o per lo sviluppo di una comunità.
« Torna all'indice del dizionario