> > > spatola


spatola

Strumento costituito da una stecca piatta e larga, con gli orli smussati, realizzato in legno, metallo o plastica, utilizzato per mescolare, impastare e spalmare materie pastose. Può essere utilizzato anche per lisciare l’intonaco o tagliare la polenta. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere la forma di un becco di alcuni uccelli o la conformazione delle dita con la falange estrema larga e piatta.

Strumento chirurgico piatto e largo, realizzato in acciaio o materiale plastico, utilizzato per divaricare gli organi durante gli interventi chirurgici. Alcuni modelli possono essere dotati di dispositivi illuminanti per esplorare il fondo delle incisioni.

Nello sport degli sci, strumento che si trova all’estremità anteriore degli sci, caratterizzato da una forma piatta e curva verso l’alto.

Uccello palustre caratterizzato dal piumaggio bianco e dal becco lungo e piatto a forma di spatola, appartenente alla famiglia dei treschiornitidi. Vive preferibilmente in stagni e lagune, nutrendosi di sostanze vegetali, piccoli anfibi, pesci, molluschi, crostacei e insetti. La specie è migratrice regolare e nidifica in colonie nel folto dei canneti.

Strumento o utensile, di dimensioni variabili, caratterizzato da una forma piatta e allungata, utilizzato per stendere, spalmare o raschiare sostanze di vario tipo.

« Torna all'indice del dizionario