> > > sparire


sparire

Il verbo ‘sparire’ indica l’atto di allontanarsi improvvisamente o rapidamente dalla vista, riferito a ciò che era precedentemente visibile o a una persona che era presente. Può anche indicare il dissolversi o il dileguarsi di qualcosa, come ad esempio le rughe con l’uso di cosmetici, o la cicatrice che scompare del tutto. Inoltre, può essere utilizzato per indicare la morte di una persona, come nel caso di ‘sparire dalla faccia della terra’.

Cessare di esistere o di essere presente in un determinato luogo o contesto. Può riferirsi a cibi che vengono consumati velocemente, ma anche a tradizioni o attività che non sono più attive o vitali. Inoltre, può indicare l’atto di far scomparire qualcosa o qualcuno, nasconderlo o rubarlo.

Allontanarsi o isolarsi in modo esagerato da una situazione o da altre persone, come se si volesse scomparire dalla vista degli altri. Inoltre, non essere rintracciabili o introvabili, come ad esempio nel caso di oggetti smarriti o di persone scomparse. Infine, abbandonare completamente un’attività o un ruolo, come nel caso di politici o scrittori che si ritirano dalla scena pubblica.

Perdere gradualmente la propria esistenza o importanza, svanire nel tempo o nella memoria.

« Torna all'indice del dizionario