Azione di distribuire o stendere qualcosa in modo uniforme su una superficie ampia o di gettare e sparpagliare oggetti omogenei su di essa. Inoltre, può indicare l’atto di sciogliere i capelli o di spogliarsi e disperdere i propri indumenti in una stanza.
Divulgare o diffondere in maniera ampia e diffusa, emanando o spandendo in modo uniforme, come ad esempio la luce e il calore, o il profumo inebriante dei fiori.
Disporre o distribuire persone o animali in luoghi differenti, in modo da coprire una vasta area o per raggiungere un obiettivo specifico.
Azione di distribuire o diffondere in grande quantità una sostanza o un liquido, come ad esempio lacrime di gioia o acqua sul pavimento. Inoltre, può indicare l’atto di causare la morte di qualcuno, come nel caso di spargere sangue per raggiungere il potere. Infine, può anche indicare l’azione di sudare o di spendere energie, come nel caso di spargere sudore.
Distribuire in modo uniforme e completo su una superficie, coprendola completamente, come ad esempio spargere sabbia sulla strada ghiacciata o fiori sulle tombe.
Nel linguaggio figurato, diffondere o divulgare qualcosa, come ad esempio una notizia o una calunnia, in modo ampio e indiscriminato.
i turisti si diffusero per la città; i fogli si disperdevano sul pavimento.
Azione di far cadere o versare una sostanza liquida su una superficie, causando la diffusione del liquido sulla superficie stessa. In senso figurato, può anche indicare l’azione di diffondere informazioni o notizie in modo esteso e rapido.
Estendersi in modo diffuso e disordinato, propagandosi in varie direzioni, come un odore di fumo che si diffonde nell’aria.
In senso figurato, diffondersi o propagarsi in modo più o meno spontaneo e rapido, come una notizia, un’idea o un’epidemia.
« Torna all'indice del dizionario