> > > spalliera


spalliera

Elemento di un sedile, costituito da una parte verticale, detta anche schienale o dorsale, che sovrasta il sedile vero e proprio, alla quale appoggia la schiena della persona seduta. Nelle poltrone e nei seggi di rappresentanza, può assumere particolari dimensioni e decorazioni, con intarsi, sculture o ricami ornamentali. Inoltre, nelle strutture del letto, le spalliere sono gli elementi verticali che chiudono il letto da capo e da piedi, con la testiera generalmente più alta e decorata rispetto alla pediera.

Struttura verticale posta a capo o a piedi del letto, che funge da limite o supporto per il materasso e il cuscino.

Struttura costituita da una intelaiatura a filare, eventualmente appoggiata a un muro, utilizzata per la coltivazione di piante da frutto o ornamentali in modo che i rami si sviluppino su un piano verticale.

Elemento verticale posto nella parte posteriore di un’imbarcazione, utilizzato come supporto per una tavola o per il banco dei rematori nella parte finale della nave.

Oggetto utilizzato in ginnastica, costituito da una scala a pioli fissata verticalmente a 20 cm dal muro, che permette di eseguire esercizi di appoggio, sospensione, estensione e flessione. Inoltre, può indicare un’imbottitura di pelle utilizzata dai giocatori di hockey su ghiaccio per proteggere le spalle.

« Torna all'indice del dizionario