> > > spalla


spalla

Parte del corpo umano che si estende dalla base del collo all’inserzione dell’arto superiore, costituita da due parti simmetriche. Può essere utilizzata per trasportare oggetti, per esprimere emozioni come disinteresse o rassegnazione, o per indicare un’azione di amicizia o aggressione, come battere la mano sulla spalla di qualcuno o colpire alle spalle.

Parte del corpo umano che si estende dalla base del collo fino alla fine della scapola, utilizzata per sostenere e muovere il braccio. In senso figurato, la parola “spalla” può indicare anche la protezione da eventuali pericoli o imprevisti, l’abbandono di qualcuno o qualcosa, l’assalimento di sorpresa, la presa in giro di qualcuno in sua assenza e l’atto di scappare.

La parte superiore del dorso che sostiene il peso di ciò che si porta o si subisce, sia fisicamente sia moralmente. In senso figurato, le spalle rappresentano la capacità di addossarsi le proprie responsabilità e talvolta anche quelle degli altri. Inoltre, le spalle possono essere simbolo di età avanzata o di mantenere la propria famiglia.

Porzione di un indumento che copre le spalle e ne segue la forma, caratterizzata da imbottiture o da un particolare taglio.

In senso figurato, la spalla indica il fianco o la costa di un rilievo montuoso, oppure un argine o una scarpata, come nel caso della spalla del canale.

Elemento di sostegno posto in alto o di lato, utilizzato in architettura come piedritto di appoggio per un ponte, una volta o un edificio. In particolare, si tratta di uno dei due piedritti su cui vengono costruite le estremità di una struttura.

Nella stampa giornalistica, l’articolo di rilievo posto in alto a destra nella prima pagina di un giornale.

Il musicista che suona il primo violino in un’orchestra, posizionato sul lato destro del direttore e con lo strumento appoggiato sulla spalla.

Individuo che fornisce supporto e assistenza ad un’altra persona, sia in ambito lavorativo che personale. In ambito teatrale, la figura dello spalla rappresenta l’attore di supporto che affianca il protagonista, ma il termine può essere esteso a qualsiasi contesto in cui una persona fornisce supporto ad un’altra.

Bordo bianco che delimita la parte superiore e inferiore di un carattere tipografico.

Parte superiore dell’arto anteriore degli animali, soprattutto dei quadrupedi, e regione dorsale ad esso collegata. In ambito culinario, il termine indica anche un salume o un prosciutto cotto ricavato dalla spalla del maiale.

« Torna all'indice del dizionario