> > > spada


spada

Strumento di combattimento costituito da una lama d’acciaio appuntita e tagliente, dotata di impugnatura protetta da una guardia, utilizzato in passato come arma da guerra. La spada è anche un simbolo di coraggio e risolutezza, come dimostrato dall’espressione “a spada tratta”. Inoltre, la metafora della “spada di Damocle” viene utilizzata per indicare un pericolo costante e incombente.

Simbolo rappresentativo dell’uomo d’armi e del guerriero, utilizzato anche per indicare un abile spadaccino o schermitore, associato all’immagine di una spada di ottima qualità.

Arma bianca costituita da una lama lunga e affilata, utilizzata per il combattimento o come simbolo di potere e autorità.

Strumento di combattimento costituito da una lama lunga e piatta, utilizzato in passato dai guerrieri per attaccare e difendersi.

Strumento di metallo a lama lunga e affilata, utilizzato per colpire o tagliare, spesso associato all’immagine di guerrieri o cavalieri.

Arma bianca costituita da una lama lunga e affilata, dotata di impugnatura, utilizzata per il combattimento o come simbolo di autorità.

Strumento di combattimento costituito da una lama lunga e affilata, utilizzato dai cavalieri medievali e da altri guerrieri per attaccare e difendersi durante il combattimento.

Strumento d’arma costituito da una lama triangolare, utilizzato nella scherma insieme alla sciabola e al fioretto. La spada può essere utilizzata per colpire solo di punta e può essere dotata di un sistema elettrico che segnala la stoccata. Inoltre, la pratica della scherma con la spada viene definita come “tirare di spada”.

Strumento di combattimento costituito da una lama lunga e appuntita, utilizzato per ferire o uccidere l’avversario. Può essere di varie dimensioni e forme, ma è caratterizzato dalla sua affilata punta.

« Torna all'indice del dizionario