> > > spaccare


spaccare

Rompere o fratturare una sostanza dura in più parti attraverso l’utilizzo di una forza violenta, come ad esempio colpire con una mazza. In senso figurato, può indicare anche la frattura di ossa o la rottura di oggetti. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’azione di picchiare qualcuno con violenza. Altre accezioni figurate includono l’uso dell’espressione “spaccare il cuore” per indicare un dolore profondo e straziante, o l’utilizzo dell’espressione “o la va o la spacca” per indicare la necessità di affrontare una prova rischiosa senza compromessi.

Dividere un oggetto solido in due o più parti mediante un taglio netto in un punto preciso. Ad esempio, si può spaccare la legna con un’accetta o dividere a metà un cocomero. In senso figurato, si può essere troppo minuziosi e pignoli, spaccando il capello in quattro. Inoltre, si può essere molto precisi e puntuali, spaccando il minuto, come un orologio esatto e precisissimo.

Causare una divisione o una contrapposizione, o dividere qualcosa in parti distinte.

Rottura o frantumazione di un oggetto o di una superficie, causata da una forza esterna o da un processo naturale. Inoltre, può indicare la formazione di screpolature sulla pelle a causa di fattori ambientali come il freddo.

In senso figurato, il termine “spaccare” indica la situazione in cui un gruppo si divide e perde la propria compattezza, come accaduto al governo durante il momento del voto. Invece, nel contesto dell’estrazione di un oggetto da un pacco, “spaccare” significa liberare o estrarre qualcosa.

« Torna all'indice del dizionario