> > > sottomano


sottomano

Situato in prossimità della propria postazione di lavoro o di studio, facilmente raggiungibile con una breve estensione del braccio.

si vendono sigarette di contrabbando sottomano; gli diede in segreto qualche soldo di mancia.

In ambito scacchistico, giocare con i pezzi neri, seguendo la consuetudine di muovere dopo il bianco.

Posizione o movimento sportivo in cui la mano è tenuta più in basso della spalla, utilizzata in vari esercizi sportivi come la scherma o l’ippica, per eseguire colpi o stoccate dal basso verso l’alto. Inoltre, può indicare la posizione in cui si tiene la briglia di un cavallo alla propria destra, con la mano bassa, mentre si è in sella a un altro cavallo.

Oggetto posto sulla scrivania per essere a portata di mano e utilizzato come supporto per scrivere o appoggiare oggetti.

Oggetto costituito da una cartella in cuoio, tela cerata o altro materiale, utilizzato per appoggiare il foglio durante la scrittura e posizionato sulla superficie della scrivania.

Azione di colpire dall’alto verso il basso, dall’alto in basso, come un colpo sferrato sulla superficie di un tavolo o di una scrivania.

Nel gioco della pallacanestro, tiro eseguito da un attaccante con la palla appoggiata alla mano aperta posta sotto di essa.

« Torna all'indice del dizionario