> > > sostrato


sostrato

Uno strato di materiale che si trova al di sotto di un altro strato, come ad esempio uno strato roccioso o di altro materiale, che può essere situato a profondità variabili.

In senso figurato, il termine “sostrato” indica un insieme di elementi nascosti sotto una superficie apparentemente diversa, che possono essere costituiti da conoscenze, culture o realtà profonde e sconosciute.

Strato di terreno inorganico privo di sostanze nutritive, utilizzato come base di sostegno per le colture idroponiche.

In biologia, il termine sostrato indica il supporto fisico su cui una pianta o un animale sessile si fissa per crescere e svilupparsi. Inoltre, può essere utilizzato come sostegno inerte per le soluzioni nutritive contenenti.

Sostanza che viene oggetto di una reazione chimica o di un’azione catalitica da parte di un enzima.

In filosofia, il termine “sostrato” è utilizzato per indicare la sostanza che costituisce l’elemento fondamentale e costante rispetto agli attributi e agli accidenti.

In linguistica, il termine “sostrato” indica la lingua originaria di un territorio che, a seguito di una conquista o di un predominio politico e culturale, viene soppiantata da un’altra lingua, ma che ha comunque influenzato la lingua che la ha sostituita, trasmettendovi tratti caratteristici e provocando specifici cambiamenti grammaticali e lessicali.

« Torna all'indice del dizionario