Elemento fondamentale e costante di una cosa che ne costituisce il supporto e la base, anche se soggetto a cambiamenti e mutamenti nel tempo. La sostanza può essere materiale, costituendo il substrato delle qualità sensibili e della materia, oppure spirituale, costituendo il substrato dei fatti psichici e dell’anima. In ambito teologico, la sostanza può essere identificata con la sostanza increata, ovvero Dio.
L’elemento fondamentale e imprescindibile di qualcosa, privato di ogni dettaglio superfluo. In altre parole, ciò che costituisce l’essenza di un oggetto o di un concetto.
L’insieme dei beni, materiali o immateriali, posseduti da un individuo, una famiglia o un’organizzazione, che costituiscono il loro patrimonio e la loro ricchezza.
In senso esteso, la sostanza indica la componente nutritiva presente negli alimenti. Si parla di cibo povero o ricco di sostanze a seconda della quantità di nutrienti contenuti. Inoltre, il termine “sostanza” può essere utilizzato per indicare la capacità di un alimento di saziare e nutrire adeguatamente.
Elemento materiale, solido o liquido, che costituisce la base di un oggetto o di una sostanza più complessa. In ambito anatomico, la sostanza bianca rappresenta la porzione del cervello composta dalle fibre nervose, mentre la sostanza grigia è costituita dalle cellule nervose.
Una struttura materiale che ha proprietà e aspetto propri, costituita da atomi e molecole che possono esistere in diversi stati di aggregazione, come solido, liquido o gassoso. Le sostanze possono essere di origine vegetale, animale o minerale e possono essere composte da molecole di diversi tipi o essere omogenee o eterogenee. Una sostanza semplice è costituita da molecole dello stesso tipo.
« Torna all'indice del dizionario