L’atto di interrompere temporaneamente un’azione o un processo, o il risultato di tale interruzione. Inoltre, la posizione di un oggetto che pende o è appeso, come una lampada sospesa.
Momentanea interruzione o cessazione di un’attività, di una situazione o di un diritto, che può essere causata da un arresto temporaneo, una dilazione o un rinvio. Inoltre, può anche indicare una temporanea interruzione delle ostilità in una guerra.
Condizione emotiva caratterizzata da un senso di apprensione e tensione ansiosa, spesso causata da un evento o una situazione inaspettata.
Azione di interrompere temporaneamente un’attività o una funzione, per motivi disciplinari, penali o per altri gravi motivi, con l’obiettivo di punire o di risolvere una situazione problematica. In ambito scolastico, la sospensione è un provvedimento disciplinare che comporta l’esclusione temporanea dello studente dalla frequenza alle lezioni.
In chimica e fisica, la sospensione è un sistema costituito da particelle solide o liquide di dimensioni estremamente ridotte, distribuite in un mezzo liquido o gassoso.
La sospensione è una sanzione che può essere inflitta in diversi ambiti, come quello ecclesiastico, marittimo e sportivo. Essa consiste nella privazione temporanea di determinati diritti o facoltà, come l’esercizio del culto, l’iscrizione a un registro di classificazione o la partecipazione a gare sportive, a causa di violazioni di norme regolamentari o deficienze tecniche che ne mettono a rischio la sicurezza.
La sospensione è una figura retorica che consiste nell’interruzione volontaria di una frase o di un periodo, con l’effetto di creare una pausa o di suscitare l’attenzione dell’interlocutore. Può essere indicata graficamente con una serie di tre punti.
Strumento o sistema di connessione elastico che collega due corpi tra loro, mantenendoli uniti ma consentendo loro di muoversi indipendentemente l’uno dall’altro. La sospensione può essere utilizzata per smorzare le oscillazioni durante il funzionamento di una macchina o per collegare il telaio di un veicolo alle ruote.
Azione di mantenere un oggetto o una persona in sospensione rispetto al suolo, attraverso l’utilizzo di attrezzi o tecniche specifiche, come ad esempio gli anelli o la sbarra fissa nella ginnastica attrezzistica. Inoltre, nella pallacanestro, si intende come sospensione il tiro da fermo in cui l’atleta si slancia verso l’alto con entrambi i piedi staccati dal terreno.
« Torna all'indice del dizionario