> > > sorprendere


sorprendere

Provocare uno stato di sorpresa o incredulità in una persona, cogliendola di sorpresa o rivelando qualcosa di inaspettato. Può anche indicare il cogliere qualcuno sul fatto, specie durante un’azione disonesta, o l’ingannare abusando della sua fiducia. Inoltre, può essere usato per esprimere sorpresa o incredulità di fronte a qualcosa, anche con l’uso di una frase introdotta da “che” o “di”.

Provocare uno stato di meraviglia o stupore in qualcuno, come ad esempio quando si riceve una notizia inaspettata o si assiste a un evento insolito. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere il comportamento di qualcuno che agisce in modo audace o sfrontato, suscitando sorpresa negli altri.

Accorgersi improvvisamente di un proprio atto inconsueto o di un pensiero di cui non si aveva piena coscienza, espresso attraverso una frase introdotta dalla preposizione “a”.

Manifestare uno stato di meraviglia e stupore improvviso davanti a un evento o una situazione, dimostrando di non aspettarsela o di non averla prevista.

« Torna all'indice del dizionario