> > > sorgere


sorgere

L’atto di alzarsi da una posizione seduta o distesa, sia letteralmente che figurativamente. In senso figurato, indica il risveglio da uno stato di apatia o immobilità.

Indica l’azione di un oggetto o di un elemento che si alza o si innalza, come un edificio che si erge sulla cima di una collina o degli scogli che emergono appena sopra la superficie dell’acqua.

Alzarsi sull’orizzonte, come accade per gli astri, oppure nascere o spuntare, come accade per il giorno o l’aurora.

Nel senso figurato, indicare l’origine o la nascita di qualcosa, come le nuove generazioni o le civiltà e gli imperi che nascono e muoiono. Nel contesto delle piante, si riferisce alla loro capacità di spuntare e germogliare, mentre per le acque, indica il loro scaturire e sgorgare.

si manifestò improvvisamente una tempesta terribile.

Manifestarsi improvvisamente o apparire inaspettatamente, come un dubbio o un problema, senza alcuna previsione o avviso.

In senso figurato, indicare l’azione di elevarsi, sollevarsi o assurgere, come accade per le nazioni che si innalzano verso una nuova civiltà.

Manifestarsi all’orizzonte, iniziare a mostrarsi, come il sole all’alba. Può anche indicare l’inizio di qualcosa, come l’avvento di un nuovo impero. In ambito marittimo, sorgere significa approdare o ancorarsi, ormeggiando su un’ancora in mare aperto.

« Torna all'indice del dizionario