Il punto in cui una falda d’acqua sotterranea emerge spontaneamente in superficie e inizia a scorrere, oppure l’acqua che sgorga dal terreno. Può essere un luogo ricco di sorgenti o una singola sorgente, caratterizzata da acqua limpida e fresca, calda o termale. Inoltre, può indicare lo specchio d’acqua formato dalla vena d’acqua prima di defluire.
In senso esteso, punto di partenza o origine da cui derivano altri liquidi o sostanze, come ad esempio la sorgente petrolifera, di metano o di gas.
In senso figurato, la sorgente rappresenta l’origine o la causa primaria di qualcosa. Indica il punto di partenza da cui si origina un determinato fenomeno o evento. Inoltre, l’espressione “risalire alla sorgente” indica l’azione di cercare la fonte originaria di un fatto o di un’informazione.
Un corpo o un luogo da cui può avere origine una radiazione, come ad esempio una sorgente luminosa, sonora o calorifica. Inoltre, in un campo vettoriale, la sorgente rappresenta il punto di origine delle linee di flusso. Infine, una sorgente può essere anche una sostanza in grado di fornire energia.
« Torna all'indice del dizionario