In ambito musicale, termine che indica la voce, il canto o lo strumento musicale che raggiunge il registro più elevato. In funzione di aggettivo, si riferisce alla voce o allo strumento che emette il suono più acuto rispetto ad altri della stessa categoria.
Termine che indica una persona o una cosa che si distingue per la sua qualità, pregio, grado o autorità superiore rispetto ad altre.
Nel campo musicale, il soprano è la voce più acuta di una formazione corale o di un’opera lirica, solitamente interpretata da una donna. Inoltre, il termine può riferirsi anche alla parte musicale scritta per tale voce.
Che si riferisce al canto con la voce più acuta nella musica, solitamente eseguito da una cantante femminile o da un cantante maschile con una voce molto alta.
Il registro più acuto della voce umana, caratteristico delle donne e dei bambini, che si estende per due ottave e oltre. Inoltre, il termine si riferisce anche alla cantante che possiede tale voce e alla chiave di do sul primo rigo del pentagramma. A seconda del timbro e dell’ampiezza, il soprano può essere drammatico, leggero o lirico.
« Torna all'indice del dizionario