In una posizione superiore a quella di un oggetto o di una superficie con cui entra in contatto. Inoltre, può indicare la presenza di un oggetto che riveste o copre un altro. Può essere seguito da un pronome personale per indicare una posizione di superiorità rispetto a qualcuno o qualcosa. Infine, può essere utilizzato in senso figurato per indicare il desiderio di dimenticare un fatto o un avvenimento.
In una posizione superiore rispetto a un oggetto o a una persona, senza che ci sia un contatto diretto. In senso figurato, essere al di sopra di ogni sospetto significa essere insospettabile. Inoltre, passare sopra qualcosa significa non tenerne conto, mentre pendere sopra significa incombere come una minaccia.
Indica il superamento di un limite o di una posizione, al di là o più in alto di qualcosa o qualcuno. Può essere usato per indicare una posizione geografica più a nord di un determinato luogo o per indicare una misura superiore a un valore di riferimento. In senso figurato, può esprimere stanchezza, fastidio o disgusto verso qualcuno o qualcosa.
Indica una posizione superiore rispetto ad un punto di riferimento o una quantità maggiore rispetto ad un’altra.
Esprime l’idea di posizione superiore di una cosa rispetto ad un’altra, o il succedersi di eventi in una sequenza temporale.
In riferimento ad un argomento o una questione, indica un’attenzione particolare o un dibattito pubblico circostante. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un’azione di revisione o modifica di una decisione precedentemente presa.
In senso figurato, esprime il concetto di potere, controllo, autorità, responsabilità o protezione su qualcosa o qualcuno.
In posizione superiore rispetto ad un oggetto o ad una persona, anche in senso figurato per indicare un’azione che si svolge con forza o insistenza dall’alto. Inoltre, può indicare un’azione contraria o di opposizione, come nel caso di “contro”. Infine, può essere utilizzato per indicare un’attività che viene svolta con riluttanza o controvoglia, come nel caso di “sopra stomaco”.
Insieme o contemporaneamente a qualcosa o qualcuno, come ad esempio la scelta di una bevanda da accompagnare a un piatto o il consumo di tè insieme ai pasticcini.
Termine che esprime la posizione di un oggetto o di una persona in una posizione superiore rispetto ad un altro oggetto o persona.
In una posizione superiore rispetto ad un punto di riferimento o ad un oggetto, o in una posizione successiva rispetto ad un evento o ad un momento specifico.
In una posizione superiore rispetto ad un oggetto o ad una persona, in direzione verticale verso l’alto.
In una posizione superiore rispetto ad un punto di riferimento. In senso figurato, può indicare l’atto di rimandare una decisione o di dimenticare qualcosa o qualcuno.
Indica una posizione superiore rispetto ad un punto di riferimento, come ad esempio un piano superiore di un edificio o una posizione più elevata rispetto ad un oggetto o ad una persona.
In riferimento a qualcosa già menzionato o scritto in precedenza, o per indicare una parte precedente di un discorso. Inoltre, può indicare l’idea di andare oltre o di superare qualcosa.
Posizione situata ad un livello superiore rispetto ad un’altra posizione di riferimento, come ad esempio il piano superiore di un edificio. Inoltre, può essere utilizzato con la preposizione “di” per indicare la necessità di rileggere con attenzione una riga situata ad un livello superiore rispetto alla riga di riferimento.
Termine che indica una posizione situata al di sopra di un oggetto o di una superficie.
Termine che esprime la posizione di un oggetto o di una persona in una posizione superiore rispetto ad un’altra, o che indica un’azione di aggiunta o sovrapposizione di qualcosa ad un’altra cosa già esistente.
Termine che indica la posizione di un oggetto o di una persona che si trova in una posizione più elevata rispetto ad un altro oggetto o persona.
Termine che indica una posizione o un livello più elevato rispetto ad un punto di riferimento.
Aggettivo che indica un grado di eccellenza o di intensità superiore alla norma, come in sopraffino o sovrappopolato.
Termine che esprime la posizione di un oggetto o di una persona in una posizione superiore rispetto ad un’altra, o che indica la direzione verso l’alto.
« Torna all'indice del dizionario