> > > sopportare


sopportare

Sostenere un peso o un carico su di sé, sorreggere un oggetto o una persona senza cedere sotto il peso.

Sostenere un peso o un carico, come ad esempio una spesa economica o un onere morale. Inoltre, riferito a cibi e bevande, indica la capacità di tollerare determinati alimenti o bevande. In relazione alle persone, invece, significa tollerare o sopportare il comportamento o la presenza di qualcuno, anche se fastidioso o sgradevole.

Soffrire o subire qualcosa, spesso con coraggio o rassegnazione, come ad esempio persecuzioni, ingiustizie o dolori di vario genere. Inoltre, il termine può indicare anche il consentire o permettere qualcosa, come ad esempio il disturbo di qualcuno a tarda sera.

Adattarsi o tollerare situazioni, fatti o persone che provocano avversione fisica o morale, senza reagire o subire passivamente. Inoltre, può assumere il significato di non tollerare di fare qualcosa o che altri facciano qualcosa, espresso attraverso l’uso di espressioni negative.

Sopportare indica la capacità di tollerare o resistere a una situazione o a una persona, anche se questa può essere fastidiosa o irritante. Inoltre, può indicare la capacità di sopportare le difficoltà o le avversità della vita.

« Torna all'indice del dizionario