> > > sonda


sonda

Strumento o dispositivo utilizzato per eseguire perforazioni, immersioni o esplorazioni al fine di effettuare misurazioni e rilevamenti di vario tipo. Può essere un impianto di perforazione, un veicolo spaziale o un tubicino flessibile utilizzato dai medici a scopi diagnostici, chirurgici o terapeutici.

Strumento scientifico che può essere lanciato nell’atmosfera o nello spazio tramite un pallone, un missile o un veicolo spaziale, dotato di strumenti speciali per effettuare ricerche scientifiche sugli strati atmosferici o sui pianeti e satelliti del sistema solare.

Strumento o dispositivo utilizzato per effettuare misurazioni o rilevazioni che potrebbero essere alterate dai normali strumenti di misurazione. In senso esteso, può essere considerato un sensore.

Strumento tecnologico costituito da un tubo d’acciaio dotato di una parte inferiore appuntita, utilizzato per esplorare o raccogliere dati in ambienti inaccessibili o per effettuare misurazioni in profondità.

Strumento tubolare, rigido o flessibile, realizzato in gomma, materiale plastico o metallo, utilizzato per esplorare canali naturali o cavità del corpo umano, al fine di individuare eventuali ostruzioni o corpi estranei, prelevare campioni di materiale da analizzare o somministrare sostanze medicamentose. In campo marittimo, la sonda è un’asta graduata utilizzata per misurare la quantità di liquido contenuto in un recipiente, mentre in medicina può essere utilizzata per raggiungere canali o cavità del corpo umano con scopi terapeutici o diagnostici.

Strumento di perforazione utilizzato dai minatori per estrarre campioni di roccia o per individuare eventuali giacimenti di minerali, tramite la perforazione di pozzi nel terreno.

Strumento dotato di sensori elettronici e/o di altri strumenti utilizzato per rilevare e trasmettere informazioni da una determinata area o ambiente, come ad esempio l’atmosfera terrestre o lo spazio.

« Torna all'indice del dizionario