> > > somma


somma

Il valore ottenuto dalla somma di due o più numeri. In senso esteso, l’operazione di addizione stessa. Inoltre, l’atto di eseguire l’addizione di due o più numeri. Infine, l’atto di fare un bilancio o giungere a una conclusione.

Insieme o totale di quantità o elementi, sia esso di natura materiale o immateriale. In particolare, può riferirsi ad una quantità di denaro o ad una somma di ragioni o prove.

In senso figurato, l’elemento fondamentale o la sostanza di un discorso o di una situazione. Inoltre, la somma delle somme rappresenta la conclusione finale e definitiva di un ragionamento o di una questione.

La somma è un termine che può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Può indicare un riassunto o una sintesi di un testo o di un’idea, una piccola quantità o una riduzione di dimensioni di un oggetto o di un concetto, oppure può essere utilizzato come termine matematico per indicare l’operazione di addizione di due o più numeri.

La somma rappresenta l’aggregazione di più elementi o valori, ottenendo un risultato finale. Inoltre, l’espressione “in somma” viene utilizzata per sintetizzare in modo breve e conciso un concetto o un’idea.

« Torna all'indice del dizionario