Peso o carico che viene posizionato sulla schiena degli animali utilizzati per il trasporto. In senso figurato, il termine può riferirsi anche ad una persona che svolge lavori faticosi e pesanti.
In senso esteso, il termine “soma” indica la quantità di materiale o oggetti che possono essere trasportati sul dorso di un animale.
In senso figurato e poco comune, il termine “soma” indica il peso fisico del corpo umano, considerato come involucro mortale.
1. In ambito storico, unità di misura della capacità utilizzata in Italia prima dell’adozione del sistema metrico decimale, per quantificare derrate alimentari, con un valore variabile tra 66 e 145 litri.
2. In biologia, l’insieme delle cellule che costituiscono il corpo di un organismo, in contrapposizione alle cellule germinali che sono destinate alla riproduzione e alla perpetuazione della specie.
3. Nell’antica India vedica, un succo inebriante estratto da una pianta, utilizzato come offerta principale durante le funzioni sacrificali.
4. Elemento composito di parole scientifiche, soprattutto in ambito biologico, che indica “corpo”, come ad esempio cromosoma e mesosoma.
« Torna all'indice del dizionario