> > > sollevare


sollevare

per sollevare il ferito fu necessario l’intervento di due persone. Inoltre, può indicare l’atto di alzare leggermente o appena, come sollevare una pietra per vedere se c’è qualcosa sotto di essa. Infine, può anche indicare il movimento di una parte del corpo, come sollevare le braccia o il capo.

In senso figurato, indicare un’azione di indirizzare o elevare qualcosa o qualcuno, come ad esempio rivolgere una preghiera alla Madonna.

In senso figurato, alleviare da un compito o un onere pesante, liberare o esonerare da una responsabilità. Inoltre, licenziare o destituire da un impiego o una posizione.

Provocare una reazione o una risposta in qualcuno o in un gruppo di persone, spesso in modo negativo o polemico.

Alzare o innalzare qualcosa o qualcuno, spostandolo dalla sua posizione originale verso l’alto, come ad esempio sollevare un oggetto pesante da terra.

Alzarsi verso l’alto, come il pallone che si solleva ad alta quota, o come i turbini di polvere che si sollevano ad ogni raffica di vento. Può anche indicare il movimento opposto, ovvero l’abbassarsi.

Riacquistare la propria forza fisica e morale, riprendersi e rasserenarsi, sia sul piano fisico che morale, dopo un periodo di difficoltà o malattia.

Provocare una rivolta o un’insurrezione, spesso contro un’autorità o un’oppressione specifica, o far nascere e causare un evento o una situazione.

« Torna all'indice del dizionario