Che predilige la propria solitudine e preferisce stare da solo, sia per scelta che per necessità. Può riferirsi a persone che vivono da sole, che amano viaggiare o giocare da soli o che evitano la compagnia degli altri.
Che si trova in uno stato di solitudine, senza la compagnia di altre persone o esseri viventi. In riferimento a piante o oggetti, si riferisce a quelli che si trovano isolati e separati dal resto degli elementi circostanti.
Che si riferisce ad un luogo poco frequentato, isolato e deserto, come ad esempio una strada o un’area geografica.
Aggettivo che indica un animale che vive solitamente da solo, senza la compagnia di altri della stessa specie. In ambito medico, si riferisce anche a un parassita dell’intestino noto come tenia o verme solitario.
Individuo che preferisce trascorrere il proprio tempo in solitudine, evitando la compagnia degli altri. Tale persona può essere considerata un solitario anche se non ha necessariamente atteggiamenti misantropi o eremitici.
Attività ludica basata sul gioco di carte, che prevede una sola persona come giocatore.
Un gioiello, solitamente un anello, che presenta un unico brillante di grande pregio, incastonato con una rilegatura leggera che lo mette in evidenza e lo rende visibile in modo predominante rispetto ad eventuali altri elementi decorativi.
« Torna all'indice del dizionario