> > > soletta


soletta

La soletta è la versione ridotta della suola, ovvero la parte inferiore di una scarpa che entra in contatto con il terreno.

La porzione inferiore della calza che copre e protegge la pianta del piede, realizzata con filati o maglie più resistenti rispetto alla parte superiore, al fine di prevenire l’usura precoce.

Sottile strato di materiale, come feltro o sughero, che si inserisce all’interno della scarpa per migliorare l’aderenza al piede, aumentare il comfort e mantenere il piede caldo e asciutto. In alternativa, può essere un rivestimento in pelle applicato all’interno della suola della scarpa.

Elemento strutturale in cemento armato, di forma generalmente piatta e di diverso spessore, utilizzato come base di sostegno o copertura per solai, soffitti e pavimenti, ma anche per pareti verticali. Esistono diverse tipologie di solette, tra cui quelle alleggerite, realizzate con l’inserimento di laterizi forati o simili, e quelle con nervature, rinforzate con costole parallele o incrociate.

Strato di materiale solido, generalmente in calcestruzzo o acciaio, posto al di sopra di una struttura portante per sostenere il peso del pavimento o della copertura.

Nello sport degli sci, la soletta è la parte inferiore dello sci che solitamente è realizzata in materiale plastico.

« Torna all'indice del dizionario